Il principe Harry ottiene i danni in un caso di hacking e chiama Piers Morgan

Il principe Harry ha risolto le sue richieste di privacy contro un editore di tabloid britannico, ha detto venerdì il suo avvocato in un tribunale di Londra, due mesi dopo che un giudice ha dichiarato l’editore colpevole di hacking “diffuso e abituale”. del cellulare del principe.

L’accordo con Mirror Group Newspapers – che secondo il suo avvocato ammonterebbe ad almeno 400.000 sterline, ovvero 504.000 dollari – mette fine a una battaglia nella lunga guerra di Harry contro la stampa per la sua copertura invadente della sua vita privata.

È stata una vittoria tanto finanziaria quanto simbolica, che potrebbe aiutare a sostenere le spese legali che Harry ha sostenuto in anni di contenzioso contro i tabloid. Oltre a pagare le spese del caso, il Mirror Group pagherà ulteriori danni “significativi”, ha detto l’avvocato del principe, David Sherborne.

“Abbiamo scoperto e dimostrato il modo incredibilmente disonesto in cui il Mirror ha agito per così tanti anni”, ha detto Harry in una dichiarazione letta dal signor Sherborne fuori dall’alta corte. Harry, che non ha partecipato all’udienza, ha detto che avrebbe continuato la sua “missione” di denunciare quelle che ha definito le pratiche corrotte dei tabloid.

La questione in questo caso era se il Mirror Group, proprietario del Daily Mirror e di altre pubblicazioni scandalistiche, si fosse impegnato in comportamenti illegali, tra cui hacking telefonico e altre tecniche ingannevoli, per portare alla luce informazioni personali su Harry e gli altri querelanti, tra cui la televisione britannica attori.

Nel mese di dicembre, il giudice, Timothy Fancourt, premiato il principe 140.600 sterline, ovvero quasi 180.000 dollari, dopo aver scoperto che Harry era stato vittima di un attacco informatico. Ha lasciato la porta aperta a un ulteriore accordo, poiché la sentenza si basava solo su 15 articoli, una frazione del materiale presentato dagli avvocati di Harry.

Gli avvocati hanno presentato altri 115 articoli come prova di condotta illegale, che avrebbe potuto richiedere due processi più costosi. Accettando un accordo in questa fase, hanno detto gli esperti legali, il Mirror Group sta tentando di limitare la propria responsabilità finanziaria poiché deve affrontare altre potenziali cause legali legate all’hacking.

Un portavoce dell’editore ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo, che dà alla nostra attività ulteriore chiarezza per andare avanti rispetto ad eventi accaduti molti anni fa e per i quali ci siamo scusati”.

Nella sua dichiarazione, Harry ha individuato Piers Morgan, un personaggio televisivo di spicco ed ex redattore del Daily Mirror, dicendo che il signor Morgan “sapeva perfettamente cosa stava succedendo”. Il “disprezzo del signor Morgan per la sentenza della corte e i suoi continui attacchi da allora dimostrano perché era così importante ottenere un giudizio chiaro e dettagliato”, ha detto Harry.

Il giudice Fancourt ha affermato che c’erano prove che il signor Morgan fosse a conoscenza dell’attività di hacking mentre si trovava al Mirror. Il signor Morgan, che è stato a critico vocale di Harry e sua moglie Meghanha negato il coinvolgimento nell’hacking.

“Il giudice ha criticato pesantemente anche oggi i giornali del Mirror Group per la loro condotta in questa causa e ha riconosciuto le spese al livello più punitivo”, ha detto Daniel Taylor, un avvocato specializzato in media presso lo studio londinese Taylor Hampton, che rappresentava uno degli altri querelanti nella causa. caso, Fiona Wightman.

L’accordo è arrivato alla fine di una settimana ansiosa e frenetica per Harry, il figlio minore di 39 anni del re Carlo III. Lunedì, poco dopo che Buckingham Palace ha rivelato che il re era stato diagnosticato un cancro e avrebbe interrotto i suoi impegni pubblici, Harry volò da Los Angeles a Londra visitare suo padre.

I due si incontrarono per meno di un’ora nella residenza londinese del re, Clarence House, e Harry ritornò quasi subito negli Stati Uniti. Giovedì sera, si è presentato alla cerimonia di premiazione della National Football League a Las Vegas, consegnando un premio a un contrasto difensivo dei Pittsburgh Steelers, Cameron Heyward.

In un discorso spensierato che ha suscitato risatine da parte del pubblico, Harry non ha menzionato la malattia di suo padre. Ha detto del football americano che gli Stati Uniti “ci hanno rubato il rugby e voi lo avete fatto vostro”.

Il caso di Harry contro il Mirror Group è una delle numerose cause legali sulla privacy contro gli editori di tabloid. Sta anche facendo causa al News Group Newspapers di Rupert Murdoch, che pubblica The Sun, e fa parte di una causa che include la pop star Elton John contro Associated Newspapers, che pubblica The Daily Mail e The Mail on Sunday. Questi casi riguardavano anche accuse di pirateria informatica.

Il mese scorso, Harry ha ritirato una causa per diffamazione contro l’editore di The Mail on Sunday sulle sue disposizioni di sicurezza dopo che lui e Meghan si sono separati dalla famiglia reale, trasferendosi negli Stati Uniti nel 2020.

La decisione di Harry di andare in tribunale contro gli editori era insolita per un membro della famiglia reale, che di solito risolve queste controversie attraverso trattative o accordi privati. Suo fratello maggiore, William, risolto un reclamo sulla privacy contro i giornali News Group per una somma di denaro comparabile.

Lo scorso giugno, Harry è diventato il primo membro anziano della famiglia a prendere posizione in tribunale dal 1891, quando il figlio maggiore della regina Vittoria, il principe Alberto Edoardo, testimoniò in un caso di illeciti durante una partita di baccarat alla quale era presente.

Nella sua testimonianza, a volte cruda, Harry ha detto che il flusso di storie negative su di lui e sui membri della sua famiglia lo avevano portato a diffidare anche dei suoi amici più cari. Molte storie si erano concentrate sulla relazione di Harry con un’ex fidanzata, Chelsy Davyche secondo lui aveva trovato un dispositivo di localizzazione sulla sua auto.

Un altro articolo includeva dettagli su un episodio in cui si era rotto il pollice a scuola. “Non solo non ho idea di come possano saperlo”, ha testimoniato Harry, “ma questo genere di cose instillano la paranoia in un giovane.”

Redattori e giornalisti, ha detto, “hanno le mani sporche di sangue” a causa dell’impegno profuso per scovare notizie su di lui e sulla sua famiglia.

Il principe Harry ha risolto le sue richieste di privacy contro un editore di tabloid britannico, ha detto venerdì il suo avvocato in un tribunale di Londra, due mesi dopo che un giudice ha dichiarato l’editore colpevole di hacking “diffuso e abituale”. del cellulare del principe. L’accordo con Mirror Group Newspapers – che secondo il…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *